FANTASCHEDE – Fiorentina, ecco Graiciar: un roseo futuro per l’attacco della Viola

FANTASCHEDE – Fiorentina, ecco Graiciar: un roseo futuro per l’attacco della Viola

La Fiorentina ha ufficializzato l’acquisto dallo Slovan Liberec dell’attaccante classe ’99 Martin Graiciar. Tutto sul calciatore per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

La Fiorentina – nel bel mezzo di una bufera societaria, con i Della Valle prossimi a vendere il club – si sta preparando alla prossima stagione e Pantaleo Corvino si sta dando da fare sul mercato per presentare una rosa adatta al nuovo tecnico dei toscani, Stefano Pioli. Dopo la cessione di Borja Valero all’Inter, ora sarà necessario lavorare sul mercato in entrata per riequilibrare la dimensione della squadra. In questo senso è stato recentemente ufficializzato l’acquisto di Martin Graiciar: giovane attaccante classe 1999, in arrivo dallo Slovan Liberec. La redazione di Calcio d’Angolo lo ha analizzato per voi: chi è, il ruolo, la possibilità che giochi titolare e la sua inclinazione a bonus, malus, infortuni. Insomma, tutto quello che c’è da sapere su Graiciar prima di decidere se comprarlo o meno all’asta del fantacalcio.

CHI È GRAICIAR

Martin Graiciar nasce l’11 aprile del 1999 a Karlovy Vary, in Repubblica Ceca. I suoi primissimi passi calcistici li muove nella capitale della sua patria, allo Sparta Praga. Successivamente viene ceduto al Viktoria Plzen dove gioca fino al 2015, quando passa all’Under 18 dell’Arsenal per una stagione in prestito. Dopo il prestito con gli inglesi torna al Viktoria, dove viene immediatamente inserito nella rosa dell’Under 21. Poco dopo lo Slovan Liberec lo acquista nel mercato di gennaio e lo fa esordire l’11 marzo 2017 nella sconfitta per 1-0 proprio a Plzen contro la sua ex squadra. Da quel momento alla fine della stagione l’attaccante ceco metterà insieme 7 presenze tra campionato e coppa e servirà 3 assist, senza riuscire a segnare. Infine Martin Graiciar passa alla Fiorentina, dove avrà l’opportunità di giocare contro squadre di maggiori qualità e dove potrà accrescere ulteriormente la propria esperienza.

FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 5,5

Graiciar è un attaccante centrale che eventualmente può essere schierato anche come seconda punta. Fa della sua altezza185 cm – uno dei suoi punti di forza e più volte cerca di sovrastare i difensori avversari per colpire di testa. Si tratta inoltre di un giocatore dotato di una buona tecnica, che lo rende pericoloso sia dalla grande che dalla breve distanza, e di una discreta velocità, grazie alla quale è capace di saltare l’uomo e dirigersi verso la porta. Il suo rendimento è da valutare sulla base delle sole sette gare che ha disputato finora in carriera e perciò fornisce pochissimi dati sui quali basarsi ma in quelle sette gare Graiciar ha mandato i compagni in rete per tre volte, di cui due nella stessa partita. Potrebbe essere soltanto un assaggio delle qualità del ragazzo, ma di certo ha ancora molto da lavorare.

FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITA’ 4

Purtroppo per il giovane, è improbabile che Graiciar trovi spazio questa stagione nonostante la possibile partenza di Kalinic. Si tratta di un giocatore troppo inesperto per essere già gettato nella mischia e Pioli lo sa. Per l’attaccante ceco questa sarà molto probabilmente una stagione di transizione e di inserimento nel nuovo club, per poi essere usato più spesso dal prossimo anno. Quest’anno la punta dovrà essere grata se Pioli gli concederà qualche minuto o qualche spezzone di partita e non dovrà assolutamente sbagliare se dovesse avere un’opportunità simile. Tuttavia, per il momento, non ci sono troppe speranze di giocare titolare per Martin Graiciar.

FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 5,5

Graiciar si presenta a Firenze con più anni che presenze nel calcio professionistico, il che è perfettamente comprensibile per un giocatore del 1999. Finora in carriera il ceco ha collezionato – sempre con lo Slovan Liberec7 presenze tra campionato e coppa e ha servito 3 assist per i compagni, senza mai riuscire però ad andare in rete. Gli assist sono per adesso gli unici bonus che l’attaccante ha realizzato, ma la Fiorentina non avrebbe acquistato un giocatore così giovane se non fosse certa delle qualità. Magari per il futuro più che per il presente, va comunque tenuto conto delle doti del ragazzo.

FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 6

Un attaccante solitamente non è abituato a vedersi sventolare in faccia dei cartellini, e Martin Graiciar finora non è stato da meno. Nelle sette partite che ha disputato in carriera non è mai stato ammonito né espulso, anche e soprattutto per via della mancanza della giusta dose di malizia a causa della giovane età. In ogni caso, ciò che conta è che il giocatore non ha mai ricevuto un cartellino e non si è mai reso colpevole di un autorete, mantenendo a quota zero il numero di malus in carriera. Il voto è soprattutto in relazione all’età e al numero di partite giocate, ma se continuasse così avrebbe sicuramente una frequenza di malus molto interessante per il fantacalcio.

FANTACALCIO: RESISTENZA AGLI INFORTUNI 6

Martin Graiciar nella sua carriera fino ad oggi non ha mai sofferto un infortunio, nonostante il suo fisico tutt’altro che robusto. Il fatto di non aver mai subito infortuni è un indicatore di buona salute e di una buona resistenza fisica ma non va dimenticato che, avendo solamente 18 anni, il giocatore è appena all’inizio della sua carriera e che è ancora troppo presto per fornire un’analisi dettagliata sulla sua resistenza agli infortuni. Ad ogni modo, il fatto di non essere mai stato infortunato è comunque un punto di forza.

FANTACALCIO: PRENDERE GRAICIAR? 5,4

Martin Graiciar sicuramente ha delle qualità, e in parte le ha già messe in mostra allo Slovan Liberec, ma è ancora acerbo per affrontare la Serie A e probabilmente lo vedremo in campo molto di rado. In futuro potrebbe essere uno dei nuovi talenti della Fiorentina ma i viola devono pensare al presente e, nei piani più prossimi della società, Graiciar non compare. Se proprio siete convinti che il giovane attaccante polacco possa essere usato da Pioli e che possa diventare la sorpresa della prossima stagione allora compratelo, sarà sicuramente un acquisto ad un prezzo bassissimo. Se invece state costruendo una squadra che punti al titolo e non volete sbagliare, allora il consiglio è quello di non acquistare il giovane Graiciar per non correre il rischio di sprecare uno slot, data l’incertezza del suo futuro alla Fiorentina.

LA FANTASCHEDA DI GRAICIAR

Caratteristiche: 5,5
Titolarità: 4
Bonus: 5,5
Malus: 6
Infortuni: 6
Fantavalore: 5,4

Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.


Clicca QUI per visionare tutte le fantaschede