Juventus, un ko che fa male: ma di chi è la colpa?

Juventus, un ko che fa male: ma di chi è la colpa?

Il giorno dopo la brutta sconfitta della Juventus al Camp Nou contro il Barcellona proviamo ad analizzare gli errori commessi

Inutile da dire. La sconfitta di ieri sera al Camp Nou contro il Barcellona i tifosi juventini se la potevano anche aspettare, ma certamente non in questo modo. I bianconeri a più di 3 mesi di distanza dalla finale persa a Cardiff sono ricaduti nello stesso identico errore: non rientrare in campo dopo l’intervallo.

Eppure nel primo tempo la squadra di Allegri aveva di mostrato per larghi tratti di essere superiore al suo avversario. I tentativi di andare a segno di Dybala e Higuain sono state ottime occasioni, specialmente se si osserva il modo in cui queste sono state costruite. Poi, un banale errore di pressing – su tutte la brutta uscita di Alex Sandro a metà campo – hanno portato alla prima rete blaugrana e al conseguente black out del secondo tempo.

Ma le colpe principali di chi sono? La sensazione di impotenza di fronte all’avversario che la Juventus ha dato nella ripresa obbliga quanto meno ad alcune riflessioni. Si poteva fare di meglio con gli uomini che aveva a disposizione Allegri? Certo, le assenze di Mandzukic, Khedira, Chiellini e Marchisio sono state pesanti, ma il valore delle alternative non era molto inferiore.

La scelta di non inserire Lichtsteiner in lista Champions, forse, non è stata lungimirante, vista la pochezza che la Juventus dispone sulla fascia destra: la mossa a sorpresa di schierare De Sciglio è durata solo 40 minuti, visto che poi l’ex Milan ha chiesto il cambio per infortunio. Probabilmente, lo svizzero avrebbe potuto garantire un apporto migliore alla squadra rispetto a quello fornito da Sturaro, schierato fuori ruolo. In ogni caso è difficile pensare che il risultato sarebbe potuto cambiare con Lichtsteiner in campo.

Certamente la colpa principale può essere data ai calciatori che all’esame di maturità si vedono rimandati con 3 debiti. Troppi e decisivi gli errori difensivi. L’assenza di Bonucci rispetto all’anno scorso sta in qualche modo influenzando le prestazioni della difesa bianconera. Forse la società poteva e doveva sostituirlo meglio sul mercato.

Juve, ko pesante a Barcellona. Di chi è la colpa?

View Results

Loading ... Loading ...

Se non visualizzi correttamente il sondaggio, clicca qui


Fonte foto: www.imagephotoagency.it