Serie A, Chievo maratoneta: gli uomini di Maran corrono più di tutti

Serie A, Chievo maratoneta: gli uomini di Maran corrono più di tutti

I gialloblu continuano ad essere una certezza nelle prime giornate del campionato, frutto di una preparazione atletica di ottimo livello

Quando si pensa a una squadra veloce e capace di tenere il campo senza concedere spazi agli avversari, spesso si pensa a una big. Le folate offensive del Napoli o della Roma, il pressing asfissiante della Juventus, il palleggio dell’Inter sono esempi di questa corsa.

I dati però non mentono e dopo 7 giornate di campionato la squadra che ha corso di più è il Chievo di Rolando Maran. I gialloblu hanno percorso ben 112.116 chilometri, più di FiorentinaUdinese staccati rispettivamente di 1.000 e di 3.000 chilometri.

Curiosamente, il Chievo è anche la seconda squadra più vecchia della Serie A – la prima è la Juventus che è quinta in questa speciale classifica – indice che la preparazione atletica pensata da De Bellis è stata decisamente all’altezza delle aspettative.

Indice che però non basta correre sono le posizioni delle altre prime della classe: il Napoli è sesto, l’Inter quattordicesima, la Roma quindicesima e il Milan addirittura diciassettisimo, ultima squadra davanti al terzetto da “Serie B“, composto da Sampdoria, Crotone e Torino.


💊 Pillola di Fanta

Da quando lo staff di Rolando Maran gestisce la preparazione estiva, il Chievo ha sempre vinto la classifica della squadra che corre di più al termine della seconda sosta nazionali. Accadde nel 2015, nel 2016 e ora anche nel 2017. Poi la squadra, complice l’età e il raggiungimento dei propri obiettivi si “rilassa”, ma nella prima parte della stagione si dimostra sempre un osso duro. Probabilmente Maran è già pronto per altre esperienze più probanti, ma intanto un pensierino su qualche giocatore del Chievo da schierare almeno fino a dicembre va fatto. MARATONETI