Serie A, le premiazioni del Gran Galà del Calcio: Buffon miglior giocatore

Serie A, le premiazioni del Gran Galà del Calcio: Buffon miglior giocatore

Agli “Oscar” del calcio italiano sono stati premiati i migliori giocatori della scorsa stagione. Non sono mancate le sorprese

Come ogni anno, si è svolta ieri la premiazione del Gran Galà del Calcio, manifestazione organizzata dall’Associazione Italiana Calciatori tesa a premiare i migliori singoli interpreti della scorsa stagione. Ha fatto scalpore l’ingresso di Gigi Buffon, sottobraccio con Ilaria D’Amico.

Per la categoria Squadra dell’Anno è stato formato un 11 assolutamente niente male: Buffon tra i pali, insieme a Daniel Alves, Koulibaly, Bonucci e Alex Sandro forma un reparto arretrato da paura. Centrocampo di alta qualità con Nainggolan, Hamsik e Pjanic; attacco potentissimo quello affidato a Dybala, Higuain e Mertens.

Il premio al miglior giocatore è andato a Gianluigi Buffon, capitano della Juventus che ha portato ben 7 giocatori nella squadra dell’anno ed ha vinto il premio di miglior società. Miglior allenatore è invece risultato Maurizio Sarri, unico ad opporre resistenza allo strapotere bianconero con ben 3 giocatori nella squadra dell’anno.

Spazio poi a tre sorprese. La prima è Nicola Rizzoli premiato come miglior arbitro. Come miglior giocatore della Serie B è stato premiato Alessio Cragno, lo scorso anno in forza al Benevento e oggi al Cagliari. Spazio anche per la Fiorentina, che vede la sua Alia Guagni premiata come miglior calciatrice.

 

💊 Pillola di Fanta

Non sembra un caso che sia stato premiato come miglior giocatore della Serie B un portiere, dopo la nomina di Buffon miglior giocatore dell’anno. L’eredità del portierone della Juventus è pesantissima e sono in tanti a volerla raccogliere. Al momento in testa c’è Donnarumma, ma Cragno sta facendo molto bene a Cagliari. Dopo Zoff si susseguirono Galli, Zenga, Pagliuca, Toldo e infine giunse Buffon; non è da escludere che il dopo-Buffon sia ben lontano da venire. RICAMBIO