Torino, quando il mercato non aiuta: più di 45 milioni per nulla

Torino, quando il mercato non aiuta: più di 45 milioni per nulla

La squadra granata ha investito molto sul mercato estivo per poter essere competitiva nella lotta all’Europa. Al momento l’investimento non è stato ripagato

Il Torino sta iniziando ad essere una delle società più attive sul mercato. La scorsa estate, ad esempio, sono arrivati 7 nuovi giocatori per una spesa totale prevista – riscatti dei prestiti compresi – di oltre 45 milioni, a fronte di circa 70 milioni incassati dalle cessioni.

Ma come sono andati questi acquisti? Due si sono rivelati molto azzeccati ed entrambi appartengono alla difesaLyanco sta andando molto bene e la giovane età è un ulteriore punto a suo favore. Anche Ansaldi sta regalando buone prestazioni ed è stato preso anche a un buon prezzo: appena 4 milioni. Spesa totale per i due giocatori: 11 milioni. Se ci mettiamo anche Milinkovic-Savic, buona riserva di Sirigu, saliamo a 13,6 milioni.

Il resto della spesa è la nota dolente: non stanno andando benissimo né N’Koulou, costato 3,5 milioni – di cui 3 da pagare a giugno – né Rincon che con l’obbligo di riscatto costerà 9 milioni. Tuttavia il rendimento non è poi così disastroso di questi due giocatori.

Il peggio è rappresentato infatti da Berenguer, che è stato pagato ben 5,5 milioni per ottenere un misero 5,4 di media voto, ma soprattutto da Niang. Costato la bellezza di 14 milioni, l’attaccante francese ha un rendimento nettamente insufficiente, con un solo gol all’attivo.

Di ciò ne sta, ovviamente, risentendo la squadra: nonostante i tanti proclami e le tante speranze, infatti, il Torino naviga nel centro classifica e solo una vittoria col Milan potrebbe rilanciarlo in classifica. Ma per l’Europa, soprattutto quest’anno, servirà continuità. La continuità che la Sampdoria, ad esempio, sta dimostrando di avere.


💊 Pillola di Fanta

Non è tanto una questione di troppi soldi spesi, quanto di soldi spesi male. Per fare giusto un esempio, Duvan Zapata è costato 20 milioni alla Sampdoria, solo mezzo milione in più della coppia Niang-Berenguer. Risultato? Niang-Berenguer hanno segnato 1 gol in due, il solo Zapata 5 golSCELTE

fonte foto: torinofc.it