Serie A, tutto su Sampdoria-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla

Serie A, tutto su Sampdoria-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla

Tutto quello che c’è da sapere sul recupero della 3^ giornata del girone d’andata. Come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche

È finalmente giunto il momento dei recuperi. La gara tra Sampdoria e Roma – valida per la 3^ giornata del girone d’andata – si sarebbe dovuta giocare al Ferraris domenica 8 settembre 2017. A causa di un’allerta meteo, però, il match è stato annullato e rinviato a mercoledì 24 gennaio 2018. Curiosamente, appena tre giorni prima della gara di ritorno dell’Olimpico. Ciò significa che blucerchiati e giallorossi si sfideranno 2 volte in campionato nel giro di quattro giorni.

Come arriva la Sampdoria

La formazione di Giampaolo sta attraversando un buon momento. La pausa ha fatto benissimo ai blucerchiati, che dopo la sorprendente sconfitta a Benevento, hanno meritatamente battuto la Fiorentina nella gara casalinga di ieri pomeriggio. I liguri stanno bene, sia dal punto di vista fisico che mentale. L’uomo del momento è senza dubbio il capitano della Doria, Fabio Quagliarella, che ha steso la Viola con una fantastica tripletta. L’attaccante blucerchiato ha raggiunto quota 15 gol in campionato, superando così il suo precedente record di segnature in una stagione nella massima serie. Soprattutto per questo, quella del Ferraris è senza dubbio una trasferta molto insidiosa per la Roma.

Come arriva la Roma

I giallorossi non sono riusciti a tornare alla vittoria contro l’Inter ieri sera. Ci sono andati vicini, ma alla fine il pareggio è senza dubbio il risultato più giusto a San Siro. La squadra di Di Francesco rimarrà dunque a Milano, per poi trasferirsi domani a Genova. Tra voci di mercato e tensione nell’ambiente, il momento è molto difficile da gestire per l’ex tecnico del Sassuolo. Paradossalmente, però, l’unico modo per far tacere gli scettici e uscire dalla crisi è quello di dare risposte concrete sul campo. La Roma ha infatti subito la possibilità di rifarsi mercoledì sera al Ferraris. Al di là della prestazione, però, adesso ciò che sarebbe fondamentale per la Lupa è portare a casa i 3 punti.

Orario partita e dove vederla

Il recupero della 3^ giornata del girone d’andata del campionato di Serie A si giocherà mercoledì 24 gennaio alle ore 20.45. La partita sarà trasmessa sia sulla piattaforma Sky, quindi i canali Sky Supercalcio (206) e Sky Calcio 1 (251) sia su quella Premium, ovvero sul canale Premium Sport (370). Per tutti gli abbonati sarà possibile assistere al match anche in streaming tramite i servizi SkyGo e Premium Play.

Probabili formazioni

Per quanto riguarda la Sampdoria, Giampaolo sembra intenzionato a confermare in difesa la coppia centrale Ferrari-Silvestre. A centrocampo, affianco ai talenti Torreira e Praet c’è il solito ballottaggio tra Linetty e Barreto. Sulla trequarti ovviamente Ramirez: l’uruguaiano ex Bologna è in un momento di forma fantastico. Davanti, affianco al record-man Quagliarella – che comunque è uscito acciaccato ieri – dovrebbe tornare Zapata, ristabilito dall’infortunio. Kownacki si accomoderà in panchina. Maggiori problemi invece tra le file della Roma. Di Francesco deve infatti fare i conti con qualche infortunio di troppo. De Rossi e Perotti non stanno ancora bene: dopo l’assenza contro l’Inter, potrebbero stare a guardare anche contro la Sampdoria. In regia sarà dunque riproposto Strootman, in alternativa ecco Gonalons. Davanti invece potrebbe essere la volta di Florenzi alto a destra, e Bruno Peres – nonostante il pessimo impatto di ieri sera – a fare il terzino. Insieme al numero 24, nel tridente ci sarà sicuramente El Shaarawy e – mercato permettendo – Edin Dzeko. Se Di Francesco dovesse però dare il definitivo ben servito al bosniaco, pronto Schick, che affronterebbe così per la prima volta la sua ex squadra.

 

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, G. Ferrari, Strinic; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Zapata All. Giampaolo

Roma (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman, Nainggolan; Florenzi, Dzeko, El Shaarawy All. Di Francesco

Precedenti e statistiche

Sampdoria e Roma di sono affrontate finora 118 volte in Serie A. I giallorossi sono in vantaggio nei successi per 47 a 38, ma solo 9 volte sono riusciti ad espugnare il Ferraris. I blucerchiati hanno invece vinto in casa per ben 29 volte. L’ultima vittoria della Roma risale al 25 settembre 2013: la gara terminò 0-2, grazie alle reti di Benatia e Gervinho. Essendo questo il recupero della gara d’andata, l’ultima volta che queste due formazioni si sono affrontate è stata l’anno scorso: a Genova, i blucerchiati si imposero per 3-2 con le reti decisive di Praet, Muriel e Schick.

Consulta anche:

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO INVERNALE DI TUTTE LE 20 SQUADRE DI SERIE A