FANTASCHEDE – Udinese, ecco Zampano: più assist dalle fasce per Oddo

FANTASCHEDE – Udinese, ecco Zampano: più assist dalle fasce per Oddo

L’ex Pescara arriva a Udine dopo una prima parte di stagione in Serie B. Tutto su Zampano per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

Dopo una prima parte di stagione trascorse nella serie cadetta a Pescara, Francesco Zampano ritorna in Serie A trasferendosi all’Udinese. Qui ritrova Oddo, suo allenatore lo scorso anno proprio in Abruzzo. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e la continuità di rendimento. Insomma, tutto quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.

CHI È FRANCESCO ZAMPANO

Nasce a Genova il 30 settembre 1993 e ha un fratello gemello, Giuseppe, che gioca nel Venezia. Francesco Zampano comincia la sua carriera nella Sampdoria, ma nel 2010 passa nelle giovanili della Virtus Entella. L’anno successivo viene aggregato alla prima squadra. Con la Virtus colleziona 25 presenze in una stagione prima di trasferirsi nella Juve Stabia, dove rimane un solo anno totalizzando 34 presenze e 2 gol. Nel 2014 passa in prestito al Pescara, intanto il suo cartellino viene acquistato dall’Hellas Verona prima di essere riscattato proprio dagli abruzzesi. Con i biancoazzurri rimane fino al gennaio di quest’anno – collezionando 127 presenze e 1 gol – prima di passare in prestito all’Udinese del suo ex tecnico Oddo.

La sua esperienza in azzurro si limita alle Nazionali Under 20 e Under 19.

FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 6

Zampano è un terzino destro che ama attaccare, all’occorrenza può essere impiegato anche come terzino sinistro o come esterno di centrocampo. È molto veloce e bravo nei cross, perfetto nel 3-5-2 di Oddo all’Udinese.

FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITA’ 5

Nella squadra friulana Zampano trova una folta concorrenza con Widmer – il titolare – e Larsen, ma potrebbe ritagliarsi il suo spazio adattandosi sulla fascia opposta. Ha il vantaggio di conoscere già Massimo Oddo grazie all’esperienza in Abruzzo. Ha già esordito da titolare con la sua nuova squadra.

FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 6

Non è un giocatore che segna molto – appena 3 gol in 189 presenze – ma può regalare assist (26 in totale in carriera). In questa prima parte di stagione – con gli abruzzesi – ha fatto già 6 assist, gli stessi della sua unica stagione in Serie A.

FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 7

In carriera è stato espulso solo una volta e ha ricevuto 28 ammonizioni. Non è un giocatore particolarmente falloso.

FANTACALCIO: FREQUENZA AGLI INFORTUNI 7

Non ha mai subito infortuni particolari in carriera, l’unico stop risale all’anno scorso con una distorsione alla caviglia che lo ha tenuto ai box per due partite.

FANTACALCIO: PRENDERE ZAMPANO? 6,2

Oddo ha voluto fortemente il suo arrivo. Inizialmente parte dietro nelle gerarchie ma potrebbe ritagliarsi il suo spazio e regalare qualche bonus. Da prendere se si ha Widmer in squadra.

LA FANTASCHEDA DI ZAMPANO

Caratteristiche: 6
Titolarità: 5
Bonus: 6
Malus: 7
Infortuni: 7
Fantavalore: 6,2

Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni

Consulta tutte le fantaschede dei nuovi arrivati in Serie A