Serie A, la classifica dei 10 giocatori più costosi secondo il Cies

Serie A, la classifica dei 10 giocatori più costosi secondo il Cies

Ecco chi sono i 10 giocatori più costosi della Serie A secondo il Cies: a piazzare più uomini nella top ten non è la Juventus, ma il Napoli

Il campionato di Serie A non è più così competitivo come nei primi anni 2000. Una realtà che si tende ad accettare senza necessitare di dati statistici. Nel caso in cui qualcuno abbia ancora dubbi, però, la classifica del Cies sui 100 giocatori più costosi al mondo può essere d’aiuto per rendere più chiara – e amara – la situazione. Una graduatoria che vede ben 42 calciatori che militano in Premier League. Il campionato italiano si difende, piazzando 17 uomini, ma pochi di questi occupano le posizioni nobili di questa speciale classifica. Uno solo rientra nella top 10 ed è Paulo Dybala: l’argentino è il giocatore più costoso della Serie A.

Per trovare un altro giocatore del nostro campionato bisogna scendere fino alla 22^ posizione, occupata da Gonzalo Higuain. Il Pipita precede di pochissimo l’ex compagno Lorenzo Insigne, piazzatosi invece 23°. La top 5 dei giocatori più costosi della Serie A è completata da altri due attaccanti. Si tratta dei due giocatori che hanno chiuso a pari merito la scorsa classifica dei cannonieri: in questa graduatoria Icardi, 32°, precede Immobile, che si posiziona invece in 40^ posizione.

In sesta posizione c’è il primo centrocampista di questa classifica dei 10 giocatori più costosi della Serie A. Il nome è Milinkovic Savic: il serbo si piazza 54° nella graduatoria complessiva. Tre posti più in basso si trova un portiere: si tratta di Alisson, estremo difensore della Roma. Alle spalle del brasiliano si trovano due uomini del Napoli, intramezzati da un giocatore del Milan. Gianluigi Donnarumma, in 73^ posizione, si interpone infatti tra Dries Mertens (59°) e Kalidou Koulibaly (75°).

La classifica dei 10 giocatori più costosi della Serie A

  1. Paulo Dybala, Juventus (164,2 milioni di euro)
  2. Gonzalo Higuain, Juventus (104,5 milioni di euro)
  3. Lorenzo Insigne, Napoli (104,2 milioni di euro)
  4. Mauro Icardi, Inter (92,5 milioni di euro)
  5. Ciro Immobile, Lazio (90 milioni di euro)
  6. Sergej Milinkovic-Savic, Lazio (75,4 milioni di euro)
  7. Alisson, Roma (75 milioni di euro)
  8. Dries Mertens, Napoli (74,4 milioni di euro)
  9. Gianluigi Donnarumma, Milan (67,5 milioni di euro)
  10. Kalidou Koulibaly, Napoli (67 milioni di euro)