Serie B, Palermo-Frosinone 2-1: un autogol di Terranova decide l’andata della finale playoff

Serie B, Palermo-Frosinone 2-1: un autogol di Terranova decide l’andata della finale playoff

I rosanero vincono di misura sul Frosinone grazie ad un’autorete di Terranova a pochi minuti dalla fine. Tra pochi giorni il ritorno allo Stirpe

Come previsto, non sono bastati 90 minuti per definire quale sarà la terza squadra di Serie B che raggiungerà la massima serie insieme ad Empoli e Parma. Il match di andata della finale playoff tra Palermo e Frosinone è infatti terminato 2-1 per i padroni di casa: un risultato che lascia tutto aperto in vista del match di ritorno, in programma sabato 16 giugno al Benato Stirpe. Una gara in bilico fino all’ultimo, deciso a pochi minuti dalla fine da un’autorete di Terranova.

Al Barbera è il Frosinone a passare in vantaggio dopo soli cinque minuti: clamorosa conclusione dai 30 metri di Ciano che, di controbalzo, spedisce il pallone appena sotto l’incrocio dei pali. Il Palermo prova a reagire sfruttando i centrimetri in azioni di palla inattiva: i colpi di testa di Nestorovski e Dawidowicz finiscono però di poco fuori. A pochi secondi dall’intervallo i rosanero pareggiano grazie ad un preciso colpo di punta di La Gumina: per l’attaccante classe 1996 è l’11° gol stagionale. Nel secondo tempo ci sono meno occasioni da gol, con le squadre che preferiscono non rischiare più di tanto. Ancora una volta, però, i gialloblu soffrono da calcio d’angolo e subiscono l’1-2: il cross di Coronado sbatte contro il torace di Terranova e finisce in rete. È l’81° minuto e da lì in poi il risultato non cambierà più.

Quella di stasera è, considerando solo gli scontri casalinghi, la 10° gara consecutiva senza sconfitte per il Palermo. Sei successi e quattro pareggi per i rosanero, che sono ora ad un passo dalla Serie A. Al Frosinone servirà dunque un successo nel ritorno in programma il 16 giugno allo Stirpe. Va ricordato che il regolamento dei playoff di Serie B è cambiato rispetto agli anni scorsi e quest’anno varrà la classica regola dei goal in trasferta.

Fonte foto: twitter.com/palermocalcioit