Calciomercato, tutte le trattative e ufficialità di oggi 16 agosto

Calciomercato, tutte le trattative e ufficialità di oggi 16 agosto

Le piccole cercano di completare la rosa, le big colgono le occasioni: Ekdal alla Sampdoria, Laxalt va al Milan

Alla ricerca degli ultimi colpi di mercato, i club di Serie A si avviano alla prima giornata di campionato – tranne Samp, Genoa, Fiorentina e Milan visto il grave disastro del Ponte Morandi – ma soprattutto alla chiusura di questa estenuante sessione estiva. Sessione che ha portato grandi nomi ed è stata entusiasmante come poche altre finestre degli ultimi anni. Ecco tutto quello che è successo nel penultimo giorno di mercato.

Sampdoria, il calciomercato continua: ufficiale Ekdal, per l’attacco spunta Destro

Nonostante la brutta tragedia che ha investito la città di Genova e in generale tutto il paese, il resto deve andare avanti. E deve andare avanti anche la Sampdoria, che si prepara alla stagione con un altro colpo molto importante: è infatti ufficiale l’acquisto di Albin Ekdal dall’Amburgo. L’ex Cagliari e Juventus va a puntellare un reparto che a questo punto rischia di non avere eguali tra le medio-piccole. Manca qualcosa in attacco: Quagliarella a questo punto dovrebbe restare, e si sondano nomi come quello di Niang. Ma pochi minuti fa il direttore sportivo Pradè ha avviato i discorsi con il Bologna per Mattia Destro, ai margini dei rossoblu. Lo si apprende da Sportmediaset. Infine è ufficiale la cessione in prestito di Lorenzo Simic alla Spal.

Neopromosse, colpi da big: Empoli-Ucan, Parma-Gervinho e Frosinone-Campbell

Mercato molto particolare per le tre neopromosse: se l’Empoli ha deciso di mantenere sostanzialmente l’ossatura della scorsa stagione con degli acquisti mirati, Parma e Frosinone hanno cambiato praticamente tutto l’undici titolare. I toscani hanno accelerato per Salih Ucan del Fenerbache, in prestito con diritto di riscatto. I ducali hanno deciso di inserire un bel po’ di nomi per far esaltare la piazza: è notizia di oggi che è vicinissimo l’arrivo di Gervinho. Manca solo la rescissione con l’Hebei e l’ivoriano potrà riabbracciare la nostra Serie A. In Ciociaria invece grande festa per l’arrivo di Joel Campbell: il costaricano ha girato praticamente tutta l’Europa in vari club di alta fascia – Arsenal e Sporting Lisbona su tutte – e ha deciso di sposare il progetto Frosinone. Si affaccia per la prima volta nel nostro campionato. Arriva anche Zampano dal Pescara nello scambio con Matteo Ciofani.

FANTACALCIO: PER UN’ASTA PERFETTA SCARICA LA NOSTRA GUIDA 

Big, il mercato è finito: Laxalt, Castillejo e Ospina gli ultimi arrivi. E Modric?

L’obiettivo della chiusura del mercato anticipato era quello di far avere ai tecnici le rose pronte prima dell’inizio del campionato. E effettivamente le big si sono mosse per tempo e hanno praticamente chiuso il loro calciomercato, tranne qualche esubero da piazzare prima del gong. Oggi gli unici colpi di coda sono arrivati dal Milan che ha preso Laxalt e Castillejo – tra stanotte e domani l’ufficialità – e dal Napoli che ha finalmente risolto la questione portiere, prendendo Ospina. Più probabilmente gli altri movimenti saranno in uscita: la Roma sta cercando di piazzare Gonalons dopo l’arrivo di Nzonzi e su di lui c’è l’interesse proprio del Siviglia. Mentre ancora attivo il Milan che ha praticamente ceduto Bacca al Villarreal. Chi non parte invece è Milinkovic-Savic: resterà alla Lazio. Tutto bloccato anche per quanto riguarda Modric all’Inter e con ogni probabilità il croato rimarrà al Real Madrid. La Juventus ha invece preso Stephy Mavdidi dall’Arsenal, che verrà aggregato al gruppo Under23 che disputerà la Serie C. Per l’attaccante classe 1998 i bianconeri pagheranno 2 milioni ai gunners. Firmerà un contratto quadriennale.

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO ESTIVO

Le altre trattative di calciomercato di giornata

Chissà se Gasperini sarà meno scontento del mercato della sua Atalanta dopo l’arrivo di Emiliano Rigoni: il venticinquenne attaccante nel giro della nazionale argentina è stato preso dagli orobici in prestito con diritto di riscatto dallo Zenit e domani verrà ufficializzato. Il Sassuolo mette a segno un colpo inatteso e preleva per 6,5 milioni Marlon dal Barcellona: i blaugrana si assicurano un diritto di recompra per il giovane classe 1995. Spostiamoci di qualche chilometro e andiamo a Bologna dove è finalmente arrivato Danilo in prestito dall’Udinese. Il brasiliano era ormai un separato in casa in Friuli e i bianconeri potrebbero consolarsi con Lapadula. La trattativa con il Genoa è però tutt’altro che chiusa e potrebbe essere inserito nell’affare anche Ali Adnan. Si pensa anche a Seferovic del Benfica come alternativa. Andiamo a Torino dove i granata hanno ufficialmente ceduto Bonifazi e Valdifiori alla Spal – il primo in prestito, il secondo a titolo definitivo. L’ex centrocampista del Napoli potrebbe essere sostituito da Di Gennaro della Lazio. Inoltre negli ultimi minuti è stato definito il colpo Soriano: arriverà sotto la Mole in prestito con diritto di riscatto a 14 milioni. L’ex Sampdoria ritrova l’Italia dopo il passaggio nel 2016 al Villarreal.

TUTTE LE NEWS DI CALCIOMERCATO